JAB TV nasce nel 2012 dall'incontro di due giovani imprenditori: Matteo Garifo e Marco Cignoli. L'idea, creata sui banchi del corso di Tecnico superiore per la comunicazione multimediale a Pavia, diventa concreta il 30 luglio 2013 quando, sul canale YouTube, viene caricato il video di debutto.

Si tratta, molto probabilmente, del primo caso italiano di web tv generalista, dove i contenuti spaziano dalla politica alla musica, moda, viaggi, animali e molto altro.  


Nel 2015 nasce il portale Occhio Pavese, dedicato a cronaca, politica ed eventi locali. In breve tempo diviene un importante punto di riferimento per l'informazione provinciale, raggiungendo numeri record: nel solo 2016 vengono superate il milione di visualizzazioni. Nella dura battaglia contro l'installazione di un impianto di “pirolisi” sul territorio provinciale, la web tv viene scelta per rappresentare l'informazione locale al Parlamento Europeo di Bruxelles. Nello stesso periodo, Occhio Pavese risulta determinante nei risultati delle elezioni comunali vogheresi, in seguito alla pubblicazione di un'intervista al candidato sindaco favorito, le cui risposte destano perplessità tra i cittadini.  

La creatività e la grande passione per la comunicazione dei due fondatori e dei loro collaboratori, permettono un ampliamento dell'offerta: JAB TV diviene anche un' agenzia di comunicazione, dedita a servizi di produzione video/adv, social media marketing, organizzazione di eventi (oltre 90 serate realizzate in locali, piazze e discoteche) e produzione di contenuti artistici (videoclip musicali, libri, uscite discografiche).  

È dall'unione della web tv e dell'agenzia che nascono progetti come Banana Quiz (un format tv ma anche un evento, che diventa un piccolo “fenomeno di costume” tra i giovani pavesi, arrivando a conquistare l'attenzione di blog nazionali) e Bulli e Pupe (un talent show itinerante con scopi benefici).

Davanti alle telecamere di JAB TV passano artisti come Loredana Bertè (la nostra web tv documenterà in esclusiva un evento privato della cantante, tenutosi a Roma), Al Bano, Sabrina Salerno, Enzo Iacchetti, Massimo Boldi, Massimo Lopez, Coez, Cristina D'Avena e moltissimi altri. JAB TV è inoltre partner ufficiale di Edimes Pavia e Omnia Pavia, le squadre di basket del campionato di Serie B, le cui partite vengono trasmesse in esclusiva.

Nel 2020 nasce il brand Jab Media Tv, che unisce le attività dell'agenzia e - per la prima volta su un unico canale YouTube - video d'archivio nazionali e territoriali e nuove produzioni.  Nel novembre dello stesso anno esce il film documentario "Flash: la storia di Giovanni Parisi", diretto da Marco Rosson, che include alcune immagini tratte dall'archivio storico di Jab Media Tv, inizialmente diffuse tramite il portale "Occhio Pavese". Nel 2024, all'interno del docu-film "Storie oltre il cancello - il manicomio di Voghera" diretto da Novella Limite vengono incluse alcune riprese d'archivio realizzate da Jab Media Tv per la web tv locale "Occhio Pavese". Trattasi delle ultime immagini televisive registrate all'interno dell'ex ospedale psichiatrico vogherese, prima del definitivo abbandono.